Stacks Image 111
JIMMY FANTONI - A me mi piacciono le femmine
ovvero
La storia incredibile di Jimmy Fantoni (zio del comico Gianni Fantoni)

In un bagno della riviera romagnola viene casualmente ritrovato in un vecchio freezer un contenuto un po’ particolare: un cantante degli anni ’60! Non si sa come ci fosse finito dentro, e perché tutti se ne fossero dimenticati. Sta di fatto che Jimmy Fantoni (antenato-zio e copia conforme di Gianni Fantoni) era uno dei cantanti della generazione “hully-gully” e degli “abbronzatissimi urlatori” più in voga fino a 50 anni fa ed era effettivamente misteriosamente scomparso nel nulla, come molti racconti di testimoni dell’epoca confermano. Perfettamente conservato e riportato in vita, Jimmy Fantoni segue la sua natura e appena scongelato non perde tempo: torna a cantare come se nulla fosse accaduto, come se non avesse mai smesso, come uno stereo che si riprenda da uno stand-by.
“A Me Mi Piacciono le Femmine” parla di abbronzature, donne formose, e immancabili ammiccamenti. Tanta solarità e spensierata allegria permeano questo hit single rimasto congelato per 50 anni, anticipando sui tempi i costumi sociali e gli approcci “a tutto campo” che caratterizzano ancor di più gli anni 2000. Il finale nel video offre una soluzione molto semplice al mistero della repentina e – oggi sappiamo – “fredda scomparsa” di Jimmy Fantoni: il cantante, oppresso da troppa calura, piuttosto che spogliarsi del suo elegante completo da cantante si era rifugiato nel luogo più fresco che c’era nei paraggi… E, visto che aveva funzionato allora, Jimmy ci ricasca, nello stesso modo!
Basterà un nuovo surgelamento a fermare il ritorno di Jimmy Fantoni? Meglio non scommetterci sopra…

Curiosità:
Opportunamente adattata, A me mi piacciono le femmine è stata sigla del programma Brave Ragazze in onda su Radio 2.
Esiste anche una versione in spagnolo, sempre cantata da Fantoni; è contenuta in una compilation, ed è scaricabile da qui.

iTunes
Il pezzo è scaricabile anche sullo store di Apple. Clicca qui.

© Gianni Fantoni